FERRARA 30 DICEMBRE 2018. L'anno che si sta per concludere lascerà il segno nella nostra "Dimensione Nordic Walking" per tanti motivi! Abbiamo cercato di dare il meglio di noi offrendo tante opportunità per camminare con i bastoncini in tutta la provincia di Ferrara. E' stata una lunga corsa per conciliare innumerevoli necessità e impegni e dove - grazie alla collaborazione di molti - tanti ostacoli sono stati superati facilmente. L'entusiasmo di chi ha iniziato con noi ci ha sostenuto e incoraggiato. Proprio al termine di questa stagione, ci sentiamo in dovere di fermarci un momento per ripercorrere le principali tappe del 2018.
Come nel 2017 (ma anche come sarà nel 2019!), eravamo già al lavoro nei primissimi giorni di gennaio per programmare un nuovo circuito di passeggiate ludico motorie, cercando il "format" più accattivante... Poi le tante richieste di corsi di nordic walking provenienti da Ferrara, Bondeno e Cento, momenti vitali per la nostra associazione in quanto è stato possibile diffondere sul territorio la nostra filosofia, offrendo a tutti i neo soci le basi per poter praticare nordic walking in autonomia! In contemporanea partiva l'attività di formazione dei nostri tecnici, che quest'anno (ma è analogamente in programma anche per il 2019) hanno partecipato in veste di giudici ad interessanti corsi di approfondimento, dando da subito il proprio contributo alle gare al circuito di Gironordic. Per i rappresentanti della nostra associazione si è trattato di importanti momenti di crescita tecnica, che hanno permesso di portare fin da subito positivi cambiamenti nelle nostre attività didattiche. Abbiamo fortemente voluto organizzare un corso per istruttori della Aics Nordic Walking School di primo livello! Ci siamo riusciti designando Bondeno quale sede del weekend ed in particolare la Play Valley come punto di ritrovo didattico di eccellenza e il parco Urbano come sede delle esercitazioni. La buona riuscita del corso è in gran parte dovuta alla genuina disponibilità di Gabriele Manservisi e del mensile Sport Comuni.
Capitolo FORMAZIONE: quest'anno le ore dedicate ai corsi di base sono state proprio tante! Abbiamo percorso km su km (oltre 500!) provando e riprovando le tecniche di base, ma introducendo anche qualcuno alle tecniche avanzate... Inoltre i nostri tecnici, complessivamente hanno sforato le 600 ore tra aggiornamenti ed esercitazioni, l'equivalente di quasi un anno di studio all'università! Ora abbiamo uno dei rarissimi Preparatori Sportivi di Nordic Walking.
Capitolo passeggiate ludico motorie Ferrara: E' proseguita per tutto l'anno l'attività associativa delle passeggiate ludico motorie scadenzate settimanalmente il giovedì pomeriggio alle ore 18 sulle Mura di Ferrara! Abbiamo partcipato come circolo Aics ai progetti "Giardini in Movimento" e "Giardini Wow!", che si sono rivelate importanti occasioni per poter godere della splendida palestra a cielo aperto chiamata "Mura ferraresi".
Capitolo passeggiate ludico motorie a Comacchio e Lidi ferraresi. Questa è stata la vera novità del 2018! l'organizzazione di uno splendido circuito di passeggiate in coordinamento con il Comitato Msp Ferrara e la presidente Lara Liboni. Le 6 iniziative erano rivolte a comacchiesi e non solo ed erano finalizzate alla promozione del nordic walking di base. Dobbiamo ammettere che l'organizzazione è stata impegnativa (considerando anche le altre attività formative intraprese) ma complessivamente con riscontri molto positivi... Nel 2019 replicheremo sicuramente!
DIMENSIONE NORDIC WALKING E SOCIALE.. Abbiamo anche organizzato due giornate nell'Happy Camp del Rotary Comacchio: nel soggiorno di una settimana presso un prestigioso camping della riviera ferrarese abbiamo portato a camminare i nostri amici dell'Unione Ciechi di Ferrara, con cui è sempre piacevole confrontarsi.
A questa importante attività abbiamo aggiunto dal mese di ottobre una collaborazione con l'associazione di promozione Sociale "Casa e Lavoro". Abbiamo fissato nel mercoledì la giornata giusta per ritrovarsi dopo lavoro e dedicare un'ora e mezza alla camminata con i bastoncini.
Il 14 ottobre abbiamo organizzato sulle Mura di Ferrara una passeggiata per la raccolta fondi da destinare al progetto "Civico 77" che ha ottenuto una buona adesione ed è stata la prima attività rivolta a questa importante iniziativa: Civico 77 di Baura sarà l'estensione naturale del progetto del Fienile della Cooperativa Integrazione Lavoro e permetterà a 6 persone con disabilità di poter vivere in appartamenti situati al primo piano e adatti alle loro necessità!
Queste collaborazioni sono importanti per la nostra associazione in quanto ci permettono di condividere con tutti (indistintamente) la nostra passione per il nordic walking!
UN SALUTO AL 2018 E UN BENVENUTO AL 2019: CHE SIA ANCORA PIU' BELLO E RICCO DI PASSEGGIATE E INIZIATIVE CON I BASTONCINI