Mi presento subito: sono Francesco Lazzarini, giornalista sportivo, istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking. Abito a Ferrara, un vero e proprio gioiellino per tutti gli amanti del running e del walking.
Da sempre praticato e mi interesso di sport nelle sue molteplici forme.
La prima grande passione è stata la barca a vela e nello specifico le emozionanti derive (ho regatato partendo dall'Equipe per passare al 420, all'Europa, al Dinghy, ma ho provato pure Optimist, Finn, Laser, Contender e 470), con cui ho regatato in tutta Italia. L'esperienza acquisita mi ha permesso in numerose occasioni di essere chiamato ad organizzare corsi di vela promossi da circoli velici come la Lega Navale sezione di Ferrara o come il Cus Bologna.
Con il tempo il mio interesse si è spostato (necessariamente) anche ad altri sport. Infatti ho contribuito alla nascita del mensile "Sport Comuni" di cui sono stato caporedattore dal gennaio 2007 al luglio 2011.
Il giornale è nato per raccontare lo "sport di casa nostra", quello che possiamo praticare tutti i giorni perchè frutto della passione e del grande impegno di tanti professionisti ma anche - non dimentichiamolo - di tanto volontariato. Ho raccontato piccole e grandi storie dello sport praticato nell'Alto ferrarese. Molto spazio è stato riservato anche a rubriche di grande interesse che spaziano dall'alimentazione alla psicologia dello sport, dall'arte (con la mitica pagina denominata Sport-Art) alla medicina sportiva.
Questa esperienza editoriale mi ha avvicinato fin da subito alle tematiche collegate alla salute e al benessere: molto spesso dovevo parlare di stile di vita sano, di buone abitudini di movimento fisico inteso come attività salutare.
Dopo qualche tempo, tutavia, ho capito che per scrivere efficacemente dovevo fare qualcosa in più... ed essere più coerente con il messaggio che volevo trasmettere nei miei articoli. Ho iniziato quindi a provare alcune attività... Dopo qualche anno di stop ho ripreso a correre, con il sogno di partecipare ad una maratona. Sogno che attualmente resta tale visto che forse a causa di qualche kilo di troppo non riuscivo a correre per più di un'ora: il male alle ginocchia non mi permetteva di andare oltre.
Così ho provato la camminata veloce ma non ero soddisfatto...
Poi il colpo di fortuna! Perchè grazie a Sport Comuni ho conosciuto il nordic walking! Un giorno sono venuto a sapere che a Ferrara si era recentemente svolto un convegno organizzato dall'AnwI. Incuriosito da questa (per me) nuova attività non ho esitato a contattare gli organizzatori, che mi hanno presentato i tanti benefici della camminata nordica: dalla conversazione ne sono uscito - se possibile- ancora più incuriosito!!! Senza pensarci troppo, quasi d'istinto, ho deciso di iscrivermi al corso base. E' stata un'esperienza più impegnativa del previsto, poi quando ho iniziato a sentire il ritmo dei miei passi alternati tutto si è semplificato! Con 3 lezioni ero diplomato "nordic walker", deciso ad esplorare i percorsi possibili del Ferrarese! Devo dire che ne è uscito un bell' articolo, perchè sentito e frutto di un'esperienza importante. Durante le ferie estive ho fatto escursioni emozionanti nei pressi di Ferrara, a Comacchio e lungo le spiagge dei Lidi ferraresi. A volte partivo alla mattina presto e tornavo alla sera, macinando (senza apparente sforzo) parecchi Km.
...E con una pratica costante ho riscontrato subito benefici rilevanti: innanzitutto praticare nordic walking mi mette di buon umore perchè allenta -almeno per un po'- tante pressioni derivanti dal lavoro, dalla famiglia, dalla vita di tutti i giorni. Inoltre quando cammino riesco a focalizzare con incredibile precisione le molte facce che caratterizzano "il problema del momento"... Anche la mia condizione fisica è via via migliorata: ho ripreso il fiato di un tempo, scusate se è poco!
Ho poi conosciuto -sempre grazie a Sport Comuni- un istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking: ha mandato una mail in redazione in cui si presentava e chiedeva spazi sulle attività con i bastoncini. Ho conosciuto così Davide Zannoni, un autentico pozzo di idee, che mi ha presentato i suoi progetti e dopo un po' di tempo mi ha spinto a fare il corso per diventare a mia volta istruttore ed eccomi qui!