Ferrara, luglio 2016. Stranamente a giugno ci siamo fermati... Ma il motivo è più che giustificato, la licenza matrimoniale del nostro presidente! Una volta rientrati ci siamo concentrati nella preparazione dei due circuiti a cui abbiamo deciso di partecipare nel 2016, il Nordic Walking in Tour e il Gironordic, regolarità e velocità. Ne sono nati due splendidi weekend all'insegna dello sport e della sana competizione tra montagna e collina. ma andiamo con ordine: domenica 17 luglio si è svolta la prima tappa del gironordic a Prà Cenci (comune di valdobbiadene). Abbiamo apprezzato l'organizzazione e l'estrema cura con cui si è svolta la gara. Molto bello anche il percorso, molto diverso da quelli che siamo abituati a fare in pianura... Ci ha colpito il bosco, le sue ombre e i tanti vigneti che abbiamo attraversato. Lungo tutto il percorso siamo stati controllati e talvolta ripresi dai giudici. Il nostro Francesco Lazzarini è finito 21°, a metà classifica nella gara sprint. Purtroppo è stata una gara che ha vissuto con parecchio affanno, senza mai riuscire ad esprimere la massima velocità di cui è capace.
Molto diversamente è andata la settimana dopo ad Alleghe. Sempre Francesco era in gara in una prova del campionato regionale Veneto del circuito Nordic walking in Tour. Doveva essere un allenamento finalizzato a riprendere le misure con la regolarità in vista delle ultime 3 decisive gare del campionato nazionale. Ne è uscita una giornata fantastica, ritrovando vecchi amici. Il tutto lungo un percorso mozzafiato sopra Alleghe! Non sono mancati guadi, salite impegnative e splendide discese. Quanto alla gara, la categoria under maschile gioca spesso alla cieca per cui per spuntarla occorre molto occhio e qualche calcolo statistico... Alla fine è andata meglio del previsto: Francesco (pur avendo saltato la prima tappa di Verona - era in viaggio di nozze) ottiene il primo di categoria. A due gare dalla conclusione riapre virtualmente anche il campionato Veneto.
Avanti così, consapevoli che la strada è ancora lunga e che in ogni caso tempi e tecnica sono ancora ampiamente migliorabili!...