FERRARA SABATO 11 OTTOBRE 2014 - è stata un'altra giornata dedicata al nordic walking! Protagonisti alcuni soci dell'Unione Ciechi di Ferrara. In realtà abbiamo dovuto posticipare l'iniziativa di un paio di settimane in quanto il 20 settembre diluviava letteralmente e il Parco Bassani - sede della nostra attività era letteralmente impraticabile.
L'idea è nata... in banca, parlando con Davide il nostro impareggiabile centralinista: anche lui appassionato di sport, anche lui camminatore e amante dell'aria aperta ma... gli mancava l'esperienza del nordic walking. Parlando, nelle pause di lavoro è nata l'idea di una prova con lui da estendere ai suoi amici dell'Unione Ciechi. Così è stato e grazie all'interessamento del presidente Marco, del suo consiglio direttivo e della segreteria, abbiamo organizzato la giornata: sei forse otto partecipanti, numeri che spesso non vediamo neppure ai corsi base! (già un successo prima di iniziare!)
In settembre proviamo con Davide, percorso, tecnica e didattica. E' prezioso ma non scontato il passaggio dall'utilizzo di un bastone da impiegare per rilevare gli ostacoli a quello di due prolungamenti delle nostre braccia, ideale perno per spingerci in avanti muovendo pure tutti i muscoli degli arti superiori.
Ci organizziamo anche per l'assistenza: trovo in Cristina, una delle socie fondatrici della nostra asd, grande entusiasmo oltre ad una sicurezza ulteriore! Ma evidentemente non bastava e la fortuna ha giustamente provveduto:
Venerdì sera ci dedichiamo alla preparazione della giornata, agli esercizi da fare e da provare... Squilla il cellulare, è Stefano dei Camminatori Senza Confini - istruttore che nel week end sarebbe stato in trasferta formativa-; parlando, gli ricordiamo anche della giornata con i non vedenti. Anche lui rimane contento e chiede se può partecipare anche Piera, l'istruttrice della sua associazione. Visto che il lavoro condiviso non guasta mai, anche Piera è assoldata!
Sabato ci svegliamo, il cielo è grigio ma fortunatamente non piove; alle 8,40 passo a prendere a casa Alessandra, poi Davide e Antonio giunti in stazione e ci dirigiamo al Parco Bassani. Nel giro di mezz'ora arrivano tutti i partecipanti e possimo incominciare la prova! Qualcuno è veramente coordinato, qualcun altro sembra avere il turbo sotto i piedi... ma è la bella atmosfera di spensierata allegria che ci contagia un po' tutti! Passano così quasi tre ore, al termine delle quali il nostro Davide ci convoca tutti a pranzo presso la pizzeria Pulcinella!
...e siamo già pronti per ripetere questa esperienza!
Francesco Lazzarini